Ricette

Filetto di maiale con crema di asparagi e violette

In una bella giornata di primavera può essere rilassante una bella passeggiata alla ricerca di violette e asparagi selvatici, ne otterrete un bouquet dai colori brillanti capace di portare allegria in casa, ma anche in cucina dove potrete usare il vostro raccolto per questa gustosa ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di maiale (da cui ottenere 8 fettine di filetto), 1 mazzo di asparagi, 4 cucchiai di violette di bosco, sale, pepe, olio evo.

Come procedere:

Tagliare le punte degli asparagi per 5/6 cm e tenere da parte. Tagliare a rondelle i gambi e lessarli in acqua salata, una volta cotti, scolarli bene e frullarli per ottenere una crema consistente. A parte scottare in acqua bollente le punte di asparago e tenerle in caldo insieme alla crema precedentemente preparata. Cuocere i filetti di maiale sulla piasta ed impiattare le fettine disponendole sulla crema di asparagi. Cospargere le fettine con le punte di asparago, un giro d’olio e le violette. Servire la carne accompagnandola con una bella insalatina primaverile e, volendo, con pane abbrustolito. Per variare le sfumature di colore e sapore del piatto le violette possono essere sostituite con altri fiori (garofanini, calendula, rose), erbe aromatiche (basilico, o prezzemolo), oppure con noci e nocciole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *